La C.E.P.A. Euro Company Programs Africa Srl, nasce il 21 ottobre 1999 con l’obiettivo di esportare tecnologie innovative verso i paesi svantaggiati del terzo mondo come l’Africa. La società è rimasta inattiva fino al 2005 anno in cui è stata rilevata dai suoi attuali soci
Dal 2006 la C.E.P.A S.r.l. si è occupata della progettazione di impianti eolici e della ricerca e sviluppo di dispositivi per la produzione di energia elettrica e termica da fonte rinnovabile e il risparmio energetico, quest’ultima conclusasi con il deposito di una serie di brevetti.
Nell’aprile del 2007 ha depositato presso la Regione Puglia richiesta di Autorizzazione Unica per la costruzione e l’esercizio di una serie di parchi eolici on-shore oggi in iter amministrativo.
Il 31 dicembre 2008, ha depositato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti richiesta di Autorizzazione Unica per la costruzione e l’esercizio di un parco Eolico Off-shore di 495 MW localizzato nel Mare Adriatico antistante la costa del Comune di Vieste (FG), le cui informazioni sono reperibili sul sito dedicato: www.viesteolicoffshore.it
A partire dal 2007 inoltre la C.E.P.A S.r.l. ha progettato ed installato su commessa di terzi una serie di impianti fotovoltaici.